Itinerario Zona Porto – Irnerio

Anche nei quartieri più vicini alla stazione dei treni, la parte a nord del centro di Bologna, si trovano luoghi da visitare. Il giro inizia con un gelato artigianale del (A) Gelatauro, in via San Vitale, quasi alla porta per dare la giusta carica alla giornata. Attraversate il suggestivo antico ghetto ebraico, il dedalo di viuzze tra via Zamboni e piazza San Martino per arrivare al (B) Centro Natura, in via degli Albari, piccola traversa di via Altabella. Dopo una visita o un trattamento consigliamo di pranzare alla (C) Buca del Pallone, l’osteria annessa all’Albergo del Pallone, una realtà di ospitalità gestita da una cooperativa sociale. Per accompagnare il pomeriggio con delle vitamine suggeriamo una capatina a (D) La Butaiga dal Cuntaden, in via Galliera, una bottega vecchio stile, dal produttore al consumatore. Fate una visita a (E) Demetra Social Bike, un progetto di integrazione e ciclofficina in via Capo di Lucca. A due passi da Demetra e dalla stazione trovate la filiale bolognese (F) Banca Etica. Da lì dirigetevi attraverso via del Porto alla realtà di Cohousing chiamata (G) Porto15 e date uno sguardo a questa zona: un tempo era davvero un porto e il canale Cavaticcio, ora in parte visibile nel parco omonimo, accoglieva le barche che trasportavano merci in città. Su via Don Minzoni trovate anche il MAMBO, il Museo di Arte Moderna, spesso caratterizzato da mostre ed eventi. A questo punto non resta che una cena ristoratrice da (H) Zenzero, bio e solidale per tutti i palati!

Albergo Pallone e Osteria Buca del Pallone

L’abbiamo scelta perchè: una cooperativa sociale che gestisce hotel e ristorante puntando sull’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati senza dimenticare la qualità, la filiera degli ingredienti e l’approccio allegro è un’impresa che…

leggi tutto

Banca Etica

L’abbiamo scelta perchè: L’approccio che mette al centro le persone, sia come clienti che come beneficiari dei progetti di finanziamento, è innovativo e dal fortissimo impatto sociale. Si tratta di una realtà unica nel panorama bancario italiano…

leggi tutto

Demetra Social Bike

L’abbiamo scelto perchè: è un laboratorio artigianale, ha un forte impatto sociale ed è dedicato alla vendita, riparazione e al noleggio di biciclette, il mezzo più eco-sostenibile che esista! Demetra Social Bike è un laboratorio dedicato alla vendita…

leggi tutto

Il Gelatauro

L’abbiamo scelto perchè: una caffetteria dal sapore retrò con ingredienti bio, equosolidali e locali. Fondato nel 1998, Il Gelatauro cattura l’attenzione degli amanti del gelato artigianale, ricco di frutta fresca e ingredienti di alta qualità, oltre a proporre sfiziosi prodotti…

leggi tutto

La butaiga del cuntaden

L’abbiamo scelta perchè: un esempio di fruttivendolo a filiera corta, dal produttore al consumatore. Filiera corta e frutta, verdura, uova e formaggi bio senza spendere una fortuna? In zona porta Galliera è bello scoprire La Buteiga dal cuntadèin…

leggi tutto

Porto 15

L’abbiamo scelto perché: offre ai giovani un luogo dove abitare diventa innovazione sociale, dove al centro ci sono le relazioni. ll progetto Porto 15 – tra i primi cohousing in Italia ad iniziativa interamente pubblica – consiste nel recupero…

leggi tutto

Zenzero

L’abbiamo scelto perché: è tutto biologico, fresco, a km 0, è attenzione e salute. Zenzero Ristorante Bistrot si trova a due passi dal MamBo, il Museo d’Arte Moderna, e la sua cucina si basa esclusivamente sull’utilizzo di ingredienti provenienti…

leggi tutto
Share This