www.porto15.it
info@porto15.it
Via del porto, 15
Bologna, BO
Porto 15
L'abbiamo scelto perché: offre ai giovani un luogo dove abitare diventa innovazione sociale, dove al centro ci sono le relazioni.
Il progetto Porto 15 – tra i primi cohousing in Italia ad iniziativa interamente pubblica – consiste nel recupero di 18 alloggi (circa 45 posti letto) all’interno di uno stabile di proprietà dell’ASP – Città di Bologna situato in pieno centro storico della città, a ridosso del distretto culturale denominato Manifattura delle Arti (che ospita tra l’altro il Museo di Arte Moderna e la Cineteca); esso ha l’obiettivo di sperimentare una nuova forma di abitare collaborativo rivolta a giovani al di sotto dei 35 anni.
I lavori di ristrutturazione edilizia, sono stati avviati a settembre 2015 e contestualmente è stato attivato il percorso di auto-selezione e formazione del gruppo di beneficiari con la definizione di una “carta di valori” per regolare la gestione degli spazi, dei tempi e delle attività comuni.
I servizi e gli spazi da condividere sono distribuiti ad ogni piano: spazi di soggiorno-pranzo con cucina, lavanderia, spazi per il tempo libero, ecc.
Gli attuali locatari organizzano periodicamente eventi e iniziative sulla sostenibilità e sulla responsabilità sociale.
Ci distinguiamo per
SOCIALE |
INNOVAZIONE |