Mangiare e bere

Per una pausa in linea con la natura e il benessere: ristoranti, pizzerie, bar, asporti con ingredienti biologici, locali, ed equo e solidali.... ma anche birre autoprodotte, bevande finemente selezionate e caffè d'eccezione.

 

Albergo Pallone e Osteria Buca del Pallone

L’abbiamo scelta perchè: una cooperativa sociale che gestisce hotel e ristorante puntando sull’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati senza dimenticare la qualità, la filiera degli ingredienti e l’approccio allegro è un’impresa che…

leggi tutto

Berberè

L’abbiamo scelto perchè: la scelta di ingredienti biologici e di presidi Slow Food si abbina ad un’idea imprenditoriale di qualità e gusto, costruita dal basso e con tanta attenzione al proprio lavoro. La “mission” di berberè è fare pizze buonissime…

leggi tutto

Bio’s Kitchen

L’abbiamo scelto perchè: l’impegno di un ristorante 100% BIO non può essere ignorato, a maggior ragione se c’è un approccio di ecosostenibilità degli ambienti oltre che degli ingredienti e cultura del cibo. “Consapevoli, con gusto”, è questa l’idea…

leggi tutto

Birra Cerqua – Brew Pub

L’abbiamo scelto perchè: una birreria a Km0, che produce la birra all’interno del locale è sicuramente un’eccellenza imprenditoriale altamente eco-sostenibile. Come tante storie all’inizio sembra un racconto tra amici ma poi, in qualche modo diventa realtà…

leggi tutto

Birreria Popolare

L’abbiamo scelta perchè: l’amore per la birra e la convivialità si uniscono all’attenzione per i birrifici piccoli, bio, vegan e ad un lato sociale dell’imprenditorialità. La birreria si basa sull’amore per la birra e la comunità dei gestori!…

leggi tutto

Botanica Lab Cucina

Il locale nasce da un’idea di Anna Artesiani che, frequentati a Los Angeles i corsi di cucina di Matthew Kenney, (noto chef “guru” della cucina crudista e plant-based), nel 2015 apre a Bologna un piccolo laboratorio di cucina crudista: Botanica Lab.

leggi tutto

Cafè de la Paix

L’abbiamo scelto perchè: bio, fair, km0, gli ingredienti di questo bar si sposano con l’idea sociale di impresa di dare una seconda occasione a persone svantaggiate. Café de la Paix nasce nel 2003 come primo locale socio-solidale di Bologna…

leggi tutto

Canapè Incontro

L’abbiamo scelto perchè: vegano, biologico, attento all’ambiente e alla socialità,un luogo imperdibile! Canapè incontro è un luogo sorprendente: è tutto BIO e VEGANO. Questo significa che dalla mattina alla sera è possibile degustare pietanze senza…

leggi tutto

Centro Natura

L’abbiamo scelto perchè: uno sguardo a tutto tondo sul benessere, sull’alimentazione sana e sulla promozione di una cultura di consapevolezza rispetto a se stessi e al mondo che ci circonda. E’ uno spazio di 1200 metri quadri dedicato al benessere…

leggi tutto

Dynamo – la Velostazione

L’abbiamo scelta perchè: un concetto di mobilità e sensibilizzazione alla fruizione della città in modo eco-sostenibile; cura nella scelta dei cibi e delle bevande proposte, attenzione alle tematiche contemporanee, il tutto in uno spazio rigenerato…

leggi tutto

È buono

L’abbiamo scelto perchè: una cooperativa sociale, per l’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati, che prepara gelati con ingredienti buoni fino in fondo. Perfettamente solidale! E’ Buono è un franchising sociale, nato a Bologna, in cui il mestiere…

leggi tutto

Estravagario

L’abbiamo scelto perchè: i prodotti di stagione, gli ingredienti bio e fairtrade, la cucina vegetariana e vegana, raccolti, preparati e serviti con amore e dedizione. Un esempio di utopia possibile. Estravagario vuole essere un punto di incontro…

leggi tutto

Fram Cafè

L’abbiamo scelto perchè: attenzione nel riuso e nel riciclo, oltre a bar e una cucina bio vegan. Fram… nel film “La leggenda del pianista sull’oceano” di Giuseppe Tornatore è il rumore prodotto dalla caduta di un quadro che, dopo essere rimasto…

leggi tutto

Galliera 49

L’abbiamo scelto perchè: ingredienti buoni, certificati, di commercio equo e solidale in un gruppo di lavoro attento alle esigenze e all’ambiente. 
Bottega artigianale per la produzione di gelato dal 1998, Galliera 49 è una delle proposte più…

leggi tutto

Il Gelatauro

L’abbiamo scelto perchè: una caffetteria dal sapore retrò con ingredienti bio, equosolidali e locali. Fondato nel 1998, Il Gelatauro cattura l’attenzione degli amanti del gelato artigianale, ricco di frutta fresca e ingredienti di alta qualità, oltre a proporre sfiziosi prodotti…

leggi tutto

Il Rovescio – Osteria – Pizza Bio

L’abbiamo scelto perchè: nello stile da osteria nasconde un impegno forte verso la sostenibilità e la qualità. Il Rovescio è un’osteria nata negli anni’70 e rilevata nel 2008 da Stefano Materassi e Pasquale Giordani, e trasformata in un luogo dove…

leggi tutto

La Svolta – Cucina di Ragione

L’abbiamo scelto perché: una cucina dove il consumo critico e la sostenibilità sono ingredienti quotidiani. Due cuochi professionisti hanno deciso di mettersi in proprio per creare una nuova realtà ristorativa nella città di Bologna…

leggi tutto

Lortica

L’abbiamo scelto perchè: ha lo spirito del locale giovanile, ha una forte attenzione ai prodotti che propone, sia tra le bevande che tra i cibi. Lortica Garden Wine è un locale in zona universitaria che propone ogni giorno ingredienti freschi e biologici, vini naturali…

leggi tutto

Malerba

L’abbiamo scelto perché: il biologico e l’equo sono proposti con creatività. Malerba, propone ogni giorno, con prodotti biologici e creatività, una cucina vegetale e naturale rispettando l’ambiente e tutti gli esseri viventi. Si tratta di un bistrot…

leggi tutto

Mercato Sonato

L’abbiamo scelto perchè: appena fuori dalle mura, è un luogo di rigenerazione della città per la città, dedicato alla cultura musicale. Il Mercato Sonato è la casa dell’Orchestra Senzaspine, ed è nato come progetto di rigenerazione urbana e culturale…

leggi tutto

Mondo di Eutepia

L’abbiamo scelto perché: una innovativa sala da tè con erboristeria e non solo. Mondo di Eutèpia, Erboristeria e Sala da Tè situata nel centro storico di Bologna. Eutèpia è una parola storpiata dal greco. “Eu”, Buono, ed “Utopia”, Luogo…

leggi tutto

Pizzeria Masaniello

L’abbiamo scelto perché: si propone come pizzeria etica, che nasce per contrastare la criminalità. “Benvenuti a casa vostra!!!!” Questo è il motto con cui Masaniello accoglie i clienti ed è anche il loro modo di fare “impresa”. Il brand Masaniello ristorante pizzeria etica è gestito dalla cooperativa sociale…

leggi tutto

Senza Nome Bar

L’abbiamo scelto perché: la diversità come ricchezza e come occasione di confronto e innovazione. In via Belvedere 11/B, in quella che è negli ultimi anni diventata una delle zone più frequentate per un aperitivo e due chiacchiere, si trova il primo bar in Italia gestito…

leggi tutto

Stefino BIO

L’abbiamo scelto perché: pulito, genuino, buono fino in fondo, sostenibile da 20 anni! Stefino è una gelateria eco sostenibile a 360 gradi: un accurato sistema recupera l’acqua di raffreddamento dei frigo e dei pozzetti, il packaging è totalmente…

leggi tutto

Zenzero

L’abbiamo scelto perché: è tutto biologico, fresco, a km 0, è attenzione e salute. Zenzero Ristorante Bistrot si trova a due passi dal MamBo, il Museo d’Arte Moderna, e la sua cucina si basa esclusivamente sull’utilizzo di ingredienti provenienti…

leggi tutto
Share This