www.campiaperti.org

I mercati hanno luogo nel tardo pomeriggio

Quelli “fissi” si tengono:
Lunedì – a Piazza Verdi
Lunedì – presso Casa del Popolo “Venti Pietre”, via Marzabotto 2
Martedì – nel piazzale accanto VAG61, via Paolo Fabbri 112
Giovedì – presso XM24, via Fioravanti 24
Giovedì – a Piazza dei Colori (zona Via Mattei)
Venerdì – in via Pieve di Cadore (quartiere Savena)

Campi Aperti

L'abbiamo scelto perchè: produzione agricola biologica e locale dal produttore al consumatore, letteralmente, senza intermediazioni, itinerante, in contesti di convivialità e comunità.

Campi Aperti è un’associazione di produttori e cittadini che sostiene l’agricoltura biologica contadina e il diritto delle comunità a decidere in merito alla produzione del proprio cibo, all’alimentazione e alla gestione dei territori.

Il percorso verso la sovranità alimentare passa attraverso la creazione di una relazione diretta tra chi produce e chi consuma, mediante l’organizzazione di mercati autogestiti. L’autogestione è il punto di partenza per la costruzione di sistemi produttivi che possano costituire un’alternativa a un sistema economico insostenibile.

Campi Aperti riconosce l’agricoltura biologica/biodinamica come unica tecnica di produzione in grado di preservare l’ambiente. Solo con un’agricoltura contadina non industriale è possibile ottenere la massima valorizzazione del lavoro umano e un reddito dignitoso per i produttori. La salute, la qualità dell’ambiente e la dignità del lavoro sono obiettivi che vengono perseguiti attraverso un’economia di relazione, con la solidarietà concreta tra consumatori e produttori. Il Sistema di Garanzia Partecipata, come pratica collettiva di valutazione diretta di ciascuna realtà agricola, consente la piena conoscenza dei modi di produzione di ognuno e il controllo dei prodotti offerti sui banchi dei mercati. Nei mercati curati da Campi Aperti trovi il frutto di un’agricoltura sostenibile e dietro i banchi i volti di chi produce nel rispetto della terra, questi hanno luogo in contesti cittadini molto diversi tra loro ma tutti accomunati da un alto valore sociale e dal legame con la cittadinanza: centri sociali, sedi di associazioni, parchi, zone caratteristiche si animano per un momento che oltre al mercato mostra un volto di socialità e sostenibilità tangibile direttamente.

Ci distinguiamo per

AMBIENTE
SOCIALE
LOCALE
Share This